Informazioni

Produttori

Speciali

Fornitori

led_fial.jpg&w=590

Circuito LED SMD MULTICHIP

Capitolo a parte meritano i nuovi circuiti a LED MULTICHIP, piastre che si caratterizzano per la grande efficienza, gli elevati valori di CRI, e la lunga durata, oltre che per il design compatto ed economico.

FIAL ha sviluppato una nuova serie di moduli LED di grande potenza. Questi prodotti, realizzati pensando al futuro, si caratterizzati per 4 aspetti: ridotte dimensioni esterne, estremamente piatti, economici, luminosi, grande dissipazione del calore.

Le nuove piastre sono disponibili con potenze da 1Watt a 20Watt, e grazie alla struttura modulare di ASTRO, FIAL garantisce grande flessibilità nel design degli apparecchi dell´illuminazione del futuro. La piastra madre ASTRO ad esempio è costituita da 56 Pistrine Led ognuna delle quali composte da 9 MicroLed disposti in 3 serie da 3 in parallelo, per un totale di 504 luminosissimi MicroLed.

Il vantaggio dei circuiti LED multi-chip, rispetto ai LED single-chip di potenza con circa lo stesso flusso luminoso, sta nella distribuzione omogenea del calore. Mentre il grande calore sviluppato dai LED di potenza (data dalla lata intensità di corrente 350-700mA) deve essere smaltito da un´area molto piccola, le minori temperature dei LED multi-chip (date dalle minori intensità di corrente 20mA) possono essere distribuite e smaltite su una superficie maggiore,permettendo una dissipazione del calore ottimale. Il risultato è una migliore gestione della temperatura, criticità tipica del LED, il che si traduce in lunga vita del Led.

La temperatura di colore delle piastre è compresa fra i 2.700k e 6.000k, con le tonalità "Warm White", "NAturalWhite" e "Pure White". Tali Led mostrano un valore dell´IRC notevolmente alto, pari a 87, grazie a varie miscele di fosforo, e sono così in grado di offrire una maggiore solidità di colore e attenzione al dettaglio. Questo risulta essenziale ovunque la luce non debba modificare l´aspetto degli oggetti illuminati. Si tratta quindi di moduli LED ad "alta resa cromatica", molto richiesti in settori quali la decorazione di vetrine e le esposizioni commerciali. Gli oggetti esposti possono essere presentati efficacemente, conferendo al negozio un´immagine esclusiva e favorendo una maggiore propensione all´acquisto da parte del cliente. 

Le nuove piastre FIAL offrono quindi varie soluzioni tecniche per l´utilizzo dei LED in sostituzione dei sistemi di illuminazione tradizionali, all´interno di sospensioni, plafoniere lampade da parete e soffitto. La miriade di piccoli puntini luminosi permette una omogenea distribuzione della luce sul diffusore, evitando tipiche antiestetiche macchie di luce sui vetri.

I moduli di illuminazione a LED di FIAL infatti sono tipicamente adatti per varie applicazioni, come l´illuminazione di uffici e ambienti commerciali, l´illuminazione stradale, quella architettonica e le insegne, la retroilluminazione, e molte altre. quindi possono trovare impiego in sistemi di illuminazione innovativi, oltre che in quelli che hanno finora usato i tubi fluorescenti come sorgente luminosa.

Infine, grazie alla semplicità costruttiva dei MicroLed, le piastre sono praticamente immuni da rottura da urti o vibrazioni, per un periodo di vita di esercizio lunghissimo.