collegamenti_b.jpg&w=590

RACCOMANDAZIONI SULL'INSTALLAZIONE

Poiché l'impiego di alimentatori a Corrente Costante assicura che la corrente sia sempre erogata in modo ottimale, una particolare cura deve essere posta nella definizione del montaggio del LED perché la vita dei LED è garantita da una temperatura di lavoro ottimale.

Il modesto calore generato dai LED, viene dissipato dal supporto in alluminio dove questi vengono saldati: un impiego gravoso o la mancanza di circolazione dell'aria non permettono un naturale scambio di calore e possono fare salire la temperatura a valori pericolosi (85 - 100 C°). Per questo è importante una corretta installazione dei LED di potenza, in ambienti aerati, lontani da fonti di calore  nque con una temperatura ambiente (Ta) non superiore ai 30°.

Un eventuale spegnimento dei LED dopo qualche ora di funzionamento e la successiva riaccensione, indica l'intervento della protezione termica del convertitore e, quindi, denota che l'installazione non é stata ben fatta (probabilmente, in un ambiente non sufficientemente aerato).

La lunghezza e la sezione dei cavi non sono parametri critici perché, come indicato, la corrente è costante e ha in generale valori molto bassi dell'ordine dei 350 ÷ 700 mA).

L'uscita degli alimentatori è in corrente continua stabilizzata quindi, non esiste alcuna emissione elettromagnetica: per questo i cavi possono essere di lunghezze considerevoli, fino anche 20 ÷ 30 m. Eventuali perdite lungo la linea vengono automaticamente compensate dall'alimentatore.

Anche per gli alimentatori, che comunque sono da considerarsi materiale di consumo, una durata di vita molto lunga viene assicurata da una corretta installazione in un ambiente ben aerato per preservare la vita dei suoi componenti sensibili al calore come, per esempio, i condensatori elettrolitici.